versione: alto contrasto - solo testo  |  ingrandisci testo: A A A  |  mappa del sito stampa

Comune di Canosio - www.comune.canosio.cn.it

 

Accoglienza \ Pregi naturalistici


I visitatori di Canosio potranno venire a contatto con una perla geologica, botanica e faunistica delle Alpi Occidentali.
L'Altopiano della Gardetta è stato riconosciuto un Patrimonio Geologico Italiano nel censimento dell'APAT (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici ), ex Servizio Geologico Nazionale.
La Valletta del Preit e lo stesso Altopiano della Gardetta sono stati interessati da una ricerca di studio sulla flora delle Alpi Occidentali, ritrovando in loco diversi endemismi e rarità botaniche.
Notevoli testimonianze architettoniche sono inoltre sparse sul territorio, con case villaggio, colonne rotonde, finestre e capitelli in pietra, antichi portali e tetti in lose.
Le opere militari in quota testimoniano invece il presidio dei colli e degli altopiani che si è protratto per diversi secoli in difesa delle invasioni dal vicino confine francese, collegandondosi con le fortificazioni della Valle Stura (Demonte, Vinadio e Barricate) e con la rete dell Vallo Alpino durante la Seconda Guerra Mondiale.
Non per ultimo è da segnalare come sempre la Gardetta è ritenuto, per la sua conformazione geomorfologica e il basso impatto antropico, un eccellente punto di osservazione astronomica con uno dei cieli più bui d'Europa e con una protezione naturale dalle nebbie e dalle foschie estive.
 
 
- Torna a Inizio Pagina -