versione: alto contrasto - solo testo  |  ingrandisci testo: A A A  |  mappa del sito stampa

Comune di Canosio - www.comune.canosio.cn.it

Elenco delle sezioni del sito:

Venerdì 28 luglio 2017
SS. Nazario e Celso martiri


 

Storia \ Argenta


Gabriele Argenta20 settembre 2006: è mancato Gabriele Argenta (Bertu de Spagna),
sindaco di Canosio per 20 anni, amministratore da 30.

Sindaco di Canosio dal 1980 al 1995 e poi dal 1999 al 2004: già dai numeri si può capire la rilevanza che ha avuto Argenta Gabriele (Bertu de Spagna) nella vita della comunità di Canosio.

 

20 anni come Primo Cittadino più altri passati in Comune come consigliere,vicesindaco fino a pochi giorni fa, all'età di 84 anni, quando solo la malattia lo ha allontanato dall'impegno pubblico che lo ha contraddistinto per quasi trent'anni.

 

La casa comunale è stata sede in cui Bertu ha lavorato con assidua frequenza e impegno, anteponendo sempre il "bene pubblico" della sua comunità a qualsiasi facile tornaconto privato.

 

Ha sempre creduto in modo convinto nelle Istituzioni e questo lo ha portato ad essere ottimo amministratore in tutto ciò in cui era stato chiamato a dare il suo contributo.

 

Un amministratore presente che ha saputo fare dell'ironia e della battuta pronta un "modus operandi" e questo ha fatto si che potesse essere conosciuto e apprezzato oltre i confini comunali e della valle Maira.

 

Ma è soprattutto il grande equilibrio, in ogni decisione, in ogni problematica, anche nelle situazioni più complicate da sciogliere, che lo ha caratterizzato in questi decenni d'amministrazione.

 

Ha cercato sempre con il dialogo di risolvere le inevitabili questioni che un amministratore di un piccolo comune deve affrontare quotidianamente.

 

Un grande amministratore, ma soprattutto una grande persona a cui va tutta la stima e la gratitudine degli abitanti di Canosio.

 

Grazie Bertu.

 

L'Amministrazione di Canosio

 
 
- Torna a Inizio Pagina -