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Presentazione domande per iscrizione all’Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per essere inseriti negli albi di cui all’oggetto.
Data:
Mercoledì, 02 Ottobre 2024
Presentazione domande per iscrizione all’Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale

Descrizione

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per essere inseriti negli albi di cui all’oggetto.

1) Iscrizione all’albo per presidente di seggio elettorale

Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio possono presentare domanda fino al 31 Ottobre.
L’ufficio elettorale propone alla Corte d'Appello di Torino i nominativi per la relativa iscrizione.

Per essere iscritti occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

La domanda deve essere redatta utilizzando l'apposito modulo allegato.

2) Iscrizione all’albo per presidente di seggio elettorale
L’Albo degli scrutatori raccoglie tutti coloro che, avendo i requisiti richiesti dalla legge, presentano l’apposita domanda fino al 30 Novembre di ogni anno. L'Ufficiale Elettorale provvede, con apposito verbale, all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti. In occasione di elezioni o Referendum gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

L’iscrizione effettiva avviene entro il 15 Gennaio successivo, mentre se il richiedente non può essere iscritto, perché non in possesso di tutti i requisiti richiesti, gli vengono comunicate le motivazioni della mancata iscrizione attraverso un’apposita comunicazione. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno. Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

Per essere iscritti occorre possedere i seguenti requisiti:
1)essere elettore del Comune di Canosio;
2)avere assolto gli obblighi scolastici;
3)non appartenere ad una delle categorie elencate nell’art. 38 del Testo Unico approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 del Testo Unico approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

La domanda deve essere redatta utilizzando l'apposito modulo allegato.


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Ultimo aggiornamento

02/10/2024 12:02




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