Il Bando del
GAL Tradizione delle Terre Occitane mira a generare ricadute ambientali, economiche, sociali, contrastare lo spopolamento nelle aree interne e favorire le relazioni metromontane, tra zone rurali e zone urbane.
Con il termine “smart village” si indica un modello di sviluppo pensato per i territori rurali, che mette al centro la comunità locale —le imprese, le associazioni, gli enti pubblici e i cittadini — chiedendo loro di cooperare in modo attivo per migliorare la qualità della vita, rendere più efficienti i servizi, sviluppare progetti innovativi e sostenibili, e rafforzare il tessuto socio-economico in un contesto di aree interne o montane.
In questo modello il territorio diventa protagonista: la comunità assume responsabilità nella definizione e gestione delle azioni di sviluppo, attraverso partenariati tra pubblico e privato, un approccio bottom-up e strategie integrate multisettoriali.
BeneficiariIl Bando è rivolto a Gruppi di Cooperazione che possono essere composti da: soggetti pubblici (Comuni, Unioni Montane, Enti Parco, …) e altri organismi di diritto pubblico; micro e piccole medie imprese (PMI) singole o associate; forme associative di diritto privato, senza scopo di lucro, iscritte all’opportuno registro (fanno eccezione le ASFO costituite ai sensi della L.R. 16/2021); enti ecclesiastici con finalità religiose e/o di culto.
Al gruppo di cooperazione possono aderire anche soggetti non beneficiari, purché utili per l’attuazione della Strategia Smart Village
Risorse disponibiliDotazione finanziaria complessiva: 400.000 €.
Contributo massimo per Strategia Smart Village: 100.000 €.
Scadenza31 marzo 2026 ore 12:00Le domande sono presentabili esclusivamente tramite il portale SIAP della Regione Piemonte.
Le informazioni riportate in questa pagina sono una sintesi puramente descrittiva.
Per maggiori informazioni
GAL Trazione delle Terre Occitane